Get Adobe Shockwave Player

Get Adobe Shockwave Player

foto
fotoHome fotoAmici fotoAnnunci fotoImmagini fotoSHOP fotoIncontri fotoRisorse fotoCuriosando foto
Tu sei qui: Home | Sessualita |








Menu
della sessualita

- Sessualità
- Inclinazione Sex
- Indole Sessuale
- Identità Sessuale
- Modelli Sociali
- Vita Sessuale
- Educ. Sessuale
- Glossario
- Parafilie Sessuali
- Diritti Sessuali
- Cervello
- Desiderio
- Disabili
- Sesso Disabili
- La Necrofilia
- Flora
- Omofobia
- Safo
- Kamasutra
- Tantra
- Il Tradimento

SESSUALITA

La Sessualita'

La sessualita' è un' espressione fondamentale dell'uomo. La Sessualita' umana è influenzata da vari fattori come la psicologia, la biologie e non per ultima la cultura. Come vedremo più avanti la sessualita' umana è un fenomeno piuttosto complesso e per comprendere meglio cosa si intende per sessualita' è bene premettere che l'uomo, dal punto di vista biologico, è programmato per la riproduzione sessuale allo scopo di garantire la sopravvivenza della specie umana, in questa ottica vediamo come la natura agisce sul nostro corpo umano per garantirci la procreazione.

Per comprendere la sessualita' umana possiamo dire che senza il desiderio è impossibile avere un rapporto sessuale ... e così ragiona anche il nostro corpo umano che produce e dosa, nel sistema limbico (parte molto profonda e primitiva del cervello) la dopamina, una sorta di droga naturale simile alla cocaina che provoca appunto il desiderio sessuale.
La dopamina produce un piacere difficile da controllare perche' nel corpo si scatena una vera tempesta consentendoci di vivere con passione intensa un amore, provare un piacere travolgente ma anche spingere ad azioni sconvolgenti e sconvenienti.
La dopamina è un neurotrasmettitore che dice al corpo che "deve desiderare" e quindi l'ipofisi produrre (ossitocina) la sostanza che stimola l'eccitazione degli organi sessuali.
Intanto le ghiandole surrenali secernono adrenalina per cui il cuore pulsa forte, le mani sudano e il fiato e' corto, e nel circolo sanguigno entrano testosterone e estrogeni. Un vero e proprio terremoto ma provocato solo da una molla psicologica: la ricerca del piacere.

La sessualita' umana deriva dall'impulso sessuale che, fin prima dall'adolescenza, crea uno stato di piacevole agitazione e chiamata tempesta ormonale.
Per vivere una buona sessualita' adulta è bene costruire una propria scala sensoriale: sapere quali sensazioni ci fanno passare dal benessere all'eccitazione sessuale e al piacere. Comunque sia, i sessuologi restano convinti di una cosa: il piu' potente "organo sessuale" resta la fantasia.

Cervello e Sessualita'

Prima di addentrarci nello specifico della sessualita umana dobbiamo renderci conto che uno dei fattori determinanti allo sviluppo dell’identità sessuale è il sistema nervoso centrale. Una recente ricerca condotta su animali suggerisce che il sistema nervoso dei maschi e delle femmine può differire per diversi aspetti importanti che concernono la percezione, gli atteggiamenti, le preferenze, l’eccitazione e gli schemi di accoppiamento.
In realtà, nel sistema nervoso centrale, esistono dei processi specifici relativi alla sessualita' con diversi schemi comportamentali e sessuali da parte di uomini e donne.

Una recente ricerca indica che nell’ipotalamo anteriore esiste una regione nell’encefalo una regione che dirige le sensazioni sessuali e gli impulsi all’accoppiamento tanto è vero che in mancanza di questa non si riscontrano comportamenti sessuali di nessun tipo.

Sessualita' e Identità Biologica = Medicina -> Corpo Umano

Per meglio comprendere la sessualita' dell'individuo è bene tener presente tutti quegli aspetti fisici e medici che differenziano gli uomini dalle donne prima di poter affrontare le realazioni del'atto sessuale vero e proprio. L'identità di appartenenza biologica infatti influenza, fin dalla nascita, le relazioni con l'ambiente esterno e con la famiglia ancora prima che si costituisca una definita identità sessuale.

Così, si dice, la sessualita' influenza le norme sociali e la società per converso influenza i modi in cui la sessualita' può essere espressa. Dall'invenzione dei mass media, film e pubblicità hanno dato alla sessualita' maggiori opportunità di modificare l'ambiente in cui viviamo. Per meglio comprendere l'identità bologica dell'individuo vi consigliamo di approfondire l'argomento contenuto nella sezione dragon di Medicina - Il Corpo Umano e qui di seguito sintetizzato:
  • Maschi
    Il maschio utilizza la riproduzione sessuata ed è caratterizzato da un'apparato genitale capace di depositare il seme (spermatozoi) in quello femminile tramite l'apparato riproduttivo. Il maschio viene rappresentato con il simbolo che rappresenta dello scudo e della lancia del dio romano Marte.
    Vedi Medicina Andrologia
  • Femmine
    La femmina utilizza la riproduzione sessuata ed è caratterizzato da un'apparato genitale capace di ricevere il seme maschile per procedere alla riproduzione. La femmina viene rappresentata con il simbolo che rappresenta la mano della dea Venere che sorregge uno specchio.
    Vedi Medicina Ginecologia
  • Intersessuali
    Intersessualita' è un termine usato per descrivere quelle persone i cui cromosomi sessuali, i genitali e/o i caratteri sessuali secondari non sono definibili come esclusivamente maschili o femminili. Un individuo intersessuale può presentare caratteristiche anatomo-fisiologiche sia maschili che femminili.
    Le cause di tali anomalie possono essere varie, sia congenite che acquisite (come nel caso di alcuni disturbi ormonali), e possono intervenire sia a livello cromosomico che ormonale che morfologico.
    Vedi Medicina Intersessuali
  • Transessuali
    Vedi Medicina Transessuali
  • Transgender
    Vedi Medicina Transgender
Photo: La sessualita
La sessualita
Copyright © 1996-2017 by Dragon.it | All rights Reserved | www.dragon.it | Scivi al WebMaster
Ultimo aggiornamento: giovedì 19 ottobre 2017