Get Adobe Shockwave Player

Get Adobe Shockwave Player

foto
fotoHome fotoAmici fotoAnnunci fotoImmagini fotoSHOP fotoIncontri fotoRisorse fotoCuriosando foto
Tu sei qui: Home | Sessualita |








Menu
della sessualita

- Sessualità
- Inclinazione Sex
- Indole Sessuale
- Identità Sessuale
- Modelli Sociali
- Vita Sessuale
- Educ. Sessuale
- Glossario
- Parafilie Sessuali
- Diritti Sessuali
- Cervello
- Desiderio
- Disabili
- Sesso Disabili
- La Necrofilia
- Flora
- Omofobia
- Safo
- Kamasutra
- Tantra
- Il Tradimento

SESSUALITA E DIRITTI SESSUALI

Carta dei Diritti Sessuali

La Carta dei Diritti Sessuali è stata promulgata al Congresso Mondiale di Sessuologia a Valencia (Spagna) nel 1997 ed è stata approvata dal WAS (World Association of Sexology) al Congresso Mondiale di Sessuologia di Hong Kong nel 1999 e riporta integralmente quanto segue: Dichiarazione dei Diritti Sessuali

La sessualità è parte integrante della personalità di ogni essere umano. Il suo pieno sviluppo dipende dalle soddisfazioni dei bisogni umani basilari come il desiderio di contatto, intimità, espressione emozionale, piacere, tenerezza e amore.
La sessualità si costruisce attraverso l'interazione tra l'individuo e le strutture sociali. L'intero sviluppo della sessualità è essenziale per il benessere individuale, interpersonale e sociale. I diritti sessuali sono diritti umani universali basati sulla libertà, sulla dignità e sull'uguaglianza propri di ogni essere umano.
Essendo la salute un diritto umano fondamentale, la salute sessuale deve essere un diritto umano basilare. Per assicurare lo sviluppo di una sessualità sana negli esseri umani e nelle società i diritti sessuali seguenti devono essere riconosciuti, promossi, rispettati e difesi da tutte le società con ogni mezzo. La salute sessuale è il risultato di un ambiente che riconosce, rispetta ed esercita questi diritti sessuali.

Diritti Sessuali
I diritti sessuali sono diritti umani fondamentali ed universali.
  1. Diritto alla libertà sessuale.
    La libertà sessuale comprende la possibilità della piena espressione del potenziale sessuale degli individui. Comunque, questo esclude tutte le forme di coercizione, sfruttamento ed abuso sessuale in qualsiasi momento e situazione della vita.
  2. Diritto all'autonomia, all'integrità ed alla sicurezza sessuale del corpo.
    Questo diritto include la facoltà di prendere decisioni autonome sulla propria vita sessuale all'interno della morale personale e sociale. Comprende anche la capacità di controllo e di piacere del nostro corpo, liberi da torture, mutilazioni e violenza di qualsiasi tipo.
  3. Diritto alla privacy sessuale.
    Questo comprende il diritto a decisioni e comportamenti individuali nell'ambito della propria intimità sempre e quando questi non interferiscano nei diritti sessuali degli altri.
  4. Diritto all'uguaglianza sessuale.
    Questo diritto si riferisce alla libertà da tutte le forme di discriminazione indipendentemente dal sesso, razza, classe sociale, orientamento sessuale, età, religione o limitazioni fisiche ed emotive.
  5. Diritto al piacere sessuale.
    Il piacere sessuale, incluso l'autoerotismo è fonte di benessere fisico, psicologico, intellettuale e spirituale.
  6. Diritto all'espressione delle emozioni sessuali.
    L'espressione sessuale va oltre il piacere erotico o l'atto sessuale. Tutti gli individui hanno diritto ad esprimere la loro sessualità attraverso la comunicazione, il contatto, le espressioni emozionali e l'amore.
  7. Diritto alle libere associazioni sessuali.
    Si riferisce alla possibilità di sposarsi o meno, di divorziare o di stabilire altri tipi di associazioni sessuali responsabili.
  8. Diritto di rendere libere e responsabili le scelte riproduttive.
    Questo comprendere il diritto di decidere se avere o meno figli, il numero e lo spazio per ognuno, il diritto all'accesso pieno ai metodi di regolazione della fecondità.
  9. Diritto all'informazione sessuale basata sulla conoscenza scientifica.
    Questo diritto implica che l'informazione sessuale debba essere generata attraverso il processo d'indagine scientifica libera e morale, e diffusa appropriatamente a tutti i livelli sociali.
  10. Diritto all'educazione sessuale integrale.
    Questo è un processo che inizia dalla nascita e dura tutta la vita e che dovrebbe coinvolgere tutte le istituzioni sociali.
  11. Diritto alla cura della salute sessuale.
    La cura della salute sessuale deve essere disponibile per la prevenzione e il trattamento di tutti i problemi, le preoccupazioni e le confusioni sessuali.
Foto Sessualità diritti sessuali
Sessualità e diritti sessuali
Copyright © 1996-2017 by Dragon.it | All rights Reserved | www.dragon.it | Scivi al WebMaster
Ultimo aggiornamento: giovedì 14 dicembre 2017