Get Adobe Shockwave Player

Get Adobe Shockwave Player

foto
fotoHome fotoAmici fotoAnnunci fotoImmagini fotoSHOP fotoIncontri fotoRisorse fotoCuriosando foto
Tu sei qui: Home | Biblioteca | SessualitaBI |








Menu
della sessualità

- Sessualità
- Inclinazione Sex
- BI Sex
- Cosa è ?
- ConcettoBsx
- Cultura
- Sono Bsx ?
- Test Kinsey
- Personaggi
- Movimento
- Dragon BSX

Cos'è la bisessualità ?
Per meglio comprendere in cosa consiste la bisessualità sarà bene premettere che :
  • Eterosessualità consiste nell'attrazione esclusiva per persone di sesso opposto al proprio.
  • Omosessualità consiste nell'attrazione esclusiva per persone dello stesso sesso al proprio.
La

bisessualità

a differenza della eterosessualità o omosessualità è caratterizzata dall'attrazione per persone di entrambi i sessi, mentre, al pari degli altri casi, questo tipo di sessualità non si riduce alla semplice attrazione fisica ma coinvolge ugualmente sentimenti amorosi e investimenti emotivi.
Un bisessuale potrà quindi avere relazioni non solo sessuali con entrambi i sessi ma avere anche relazioni amorose complete con ambedue i sessi.
Da quanto esposto emerge come i bisessuali godano del vantaggio di poter vivere e comprendere appeno sia il mondo etero che quello omo essendo essi slegati dagli stessi e quindi al di fuori anche delle conosciute diatribe comunitarie. Purtroppo il non appartenere a ghettizzazioni o schemi prestabiliti porta inevitabilmente il bisex a venir emarginato e ignorato sia dagli eterosessuali che dagli omosessuali, nonostante sia un "fenomeno" molto chiacchierato ultimamente.
Abbiamo quasi il fondato sospetto che tante chiacchiere sulla

bisessualità

siano indirizzate più alla soppressione e isolamento che alla comprensione di una sessualità volta più all'unione dei due mondi che ad una separazione.
A questo scopo Vi invitiamo a leggere questi due articoli :
Ehi, ma tu da che parte stai (di Lucia Corna)
Eterosessualità
I bisessuali affrontano quotidianamente il forte pregiudizio che li vedono sempre associati ad una instabilità sia sessuale che affettiva. Il bisessuale in effetti è allo stesso tempo eterosessuale ed omosessuale e poco importa in effetti se fosse anche il passaggio da etero a omo tanto decantato dal mondo gay in quanto il bisessuale stà vivendo come in un limbo una sessualità completa e lontana da schemi ... se questa è la colpa del bisex ... W l'instabilità.
Assodato che la persona bisessuale possiede un'ambivalenza affettiva, questa, non suscita la fiducia del partner (etero o gay che sia) che, al corrente della sua bisessualità, non possiede armi per incanalarlo in tendenze ben precise mentre dall'altra è ben coscente che non si sarà mai in grado di soddisfare al 100% i suoi bisogni che quindi necessitano inesorabilmente di contatti almeno sessuali anche esterni alla coppia.
Sulla fedeltà invece non vediamo nessun ostacolo alla vita di coppia essendo questa una scelta di vita indipendente dall'identità affettiva, ciascuno è fedele in stetta relazione con la soddisfazione della proprio rapporto. Il fatto di essere attratti da ambedue i sessi non è in stretta relazione con l'infedeltà esattamente come per chi vive preferenze sessuali univoche in quanto il bisessuale, in questo campo, non è diverso da un eterosessuale o un omosessuale. Le relazioni di coppia dipendono dalle proprie scelte e non dall'orientamento sessuale o dalla propria sessualità.

Come l'omosessualità, la bisessualità ha una lunga storia ed esiste in maniera più o meno aperta in numerose culture. Per proteggersi, dato che l'omosessualità era proibita, i bisessuali sono rimasti per lungo tempo molto discreti sull'ambivalenza dei loro sentimenti amorosi. Comunque, la bisessualità, come l'omosessualità, è sempre esistita. Approfittando dell'imporsi della comunità gay e dell'emergere di una relativa tolleranza sociale in materia di sessualità, l'identità bisessuale è in via di affermazione. Attualmente esiste un movimento bisessuale che ha preso forma circa 13 anni fa negli USA, e da 8-9 anni in tutta Europa. Anche in Italia cominciano a formarsi gruppi bisessuali.

Approfondimenti sull'argomento :
Eterosessualità
Omosessualità
Copyright © 1996-2017 by Dragon.it .:. All rights Reserved .:. www.dragon.it .:. Scivi al WebMaster
Ultimo aggiornamento: sabato 18 novembre 2017